1 – Documenti relativi all’azienda
Fanno parte di questo gruppo tutte le documentazioni relative alle autorizzazioni e ai certificati di cui un’azienda deve dotarsi per poter svolgere la sua attività con regolarità, essi sono:
- Iscrizione Camera di Commercio Agricoltura, Industria ed Artigianato;
- Documento Unico di Regolarità Contributiva o DURC;
- Libro Unico del Lavoro;
- Registro Infortuni;
- Deleghe in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
- Notifica del nuovo insediamento produttivo all’organo di vigilanza territoriale competente;
- Deroghe locali interrati e seminterrati rilasciate dall’organo di vigilanza;
- Certificato di Agibilità dei locali;
- Certificato di Prevenzione Incendi;
2- Documenti di nomina delle figure e attività aziendali
I seguenti documenti sono riferiti alla nomina dei principali soggetti coinvolti nella gestione e nell’organizzazione della sicurezza:
- Organigramma della Sicurezza Aziendale;
- Nomina del RSPP + Lettera e curriculum + attestato di formazione e aggiornamento;
- Attestato RSPP datore di lavoro (se quest’ultimo ricopre il ruolo di responsabile del servizio protezione e prevenzione);
- Nomina del Medico Competente in caso di obbligo di sorveglianza sanitaria;
- Verbale di elezione del RLS + attestato di formazione e aggiornamento;
- Eventuale documento di designazione RLS Territoriale;
- Lettera di nomina del Dirigente + attestato di formazione e aggiornamento
- Lettera di nomina del Preposto + attestato di formazione e aggiornamento;
- Nomina degli addetti alla gestione dell’emergenza e alla prevenzione incendi;
- Nomina degli addetti alla gestione delle emergenze e al primo soccorso;
- Verbali inerenti attività di Prevenzione e Protezione (riunione periodica, prove esodo e sopralluogo Medico Competente)
- Verbali di consegna Dispositivi di Protezione Individuale o DPI;
- Documentazione attestante la formazione obbligatoria dei lavoratori;
3 – Documentazione relativa ad analisi, valutazione e gestione dei rischi
Seguono i documenti strettamente connessi alla valutazione dei rischi presenti in azienda ed ai sistemi individuati per eliminarli o ridurli al minimo, essi sono:
- Documento di Valutazione dei Rischi o DVR (contenente valutazione di ogni tipo di rischio presente in azienda)
- Documento Valutazione Rischio Stress Lavoro – Correlato;
- Verifica idoneità tecnico professionale;
- Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze o DUVRI;
- Piano di Emergenza ed Evacuazione e rispettive Planimetrie;
- Piano di miglioramento ed adeguamento;
- Piano Operativo Sicurezza o POS;
4 – Documenti della sorveglianza sanitaria
Ecco i principali documenti relativi alla gestione della sorveglianza sanitaria obbligatoria e alle mansioni del medico competente
- Giudizi di idoneità alla mansione;
- Protocollo sanitario;
- Visita del Medico Competente negli ambienti di lavoro;
- Cartelle sanitarie e di rischio (da custodire a cura del Medico Competente, in un luogo concordato con il datore di lavoro);
- Compilazione e trasmissione all’INAIL dell’Allegato 3B;
5 – Documenti del Sistema di gestione della sicurezza e salute
Si tratta di documenti importanti, che tuttavia sono correlati ad un adempimento è facoltativo per il datore di lavoro, ovvero quello di adottare un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori o SGSL ai sensi dell’Art. 30 del D.Lgs. 81/08 e del D.Lgs. 231/01.
Chi sceglie di adottare tale sistema dovrà custodire in azienda documenti che dimostrino la presenza di:
- Modello di organizzazione, gestione e controllo;
- Organismo di Vigilanza interno all’organizzazione;
- Sistema Disciplinare;
- Sistema di Auditing, Reporting e Comunicazioni;
- Documento della politica, manuale di gestione, documenti di registrazioni, piani e procedure gestionali, procedure operative;
- Certificato di conformità OHSAS 18001;
6 – Documenti relativi a impianti, macchine, apparecchi e attrezzature
Rientrano tra questi documenti:
- Dichiarazione di conformità dell’Impianto Elettrico + prima verifica dell’installatore;
- Dichiarazione di conformità Impianto protezione Scariche Atmosferiche + prima verifica + verifica periodica;
- Dichiarazione di Conformità Impianti meccanici di vario genere + prima verifica dell’installatore.
- Prima Verifica Impianto di Terra + Verifica Periodica;
- Libretto sull’uso e manutenzione delle macchine e attrezzature;
- Dichiarazione di conformità secondo le direttive applicabili (Macchine, PED, ATEX, ecc..);
- Attestazione di conformità;
- Attestazione di Buono Stato di Conservazione;
- Libretti sull’uso e manutenzione apparecchi a pressione;
- Dichiarazione di conformità Dispositivi di Protezione Individuale e istruzioni all’uso;
7 – Documenti di registrazione e comunicazione
In fine ecco alcuni registri importanti da custodire in azienda ove presenti mansioni o lavoratori esposti a determinati rischi:
- Registro degli esposti ad agenti cancerogeni;
- Registro degli esposti ad agenti biologici del gruppo 3 e 4;
- Piano di Lavoro per la rimozione materiale contenente Amianto;
- Notifica preliminare per lavoro comportanti esposizione ad amianto;
- Comunicazione del superamento dei valori limiti di esposizione a sostanze pericolose;
- Comunicazione di eventi non prevedibili o incidenti da esposizione anomala a Cancerogeni e Mutageni;
- Comunicazionedi incidenti che possono provocare dispersioni negli ambienti di agenti Biologici del gruppo 2-3-4;
- Registro antincendio solo per attività soggette al rilascio di CPI (estintori, lampade di emergenza, ecc);