Requisiti obbligatori per la sicurezza aziendale a Milano e dintorni

Scopri di più

Non rischiare di incorrere in sanzioni! Scopri quali sono i requisiti obbligatori per la sicurezza nella tua azienda

Blu Sicurezza Srl ti consente di vedere comodamente quali sono tutti i requisiti obbligatori per la sicurezza aziendale, secondo quanto stabilito dalle norme attualmente vigenti in materia e comprendere se la tua impresa ha tutti i requisiti obbligatori per la sicurezza aziendale.


La nostra società con sede a Cinisello Balsamo ha una lunga esperienza nel campo della formazione e consulenza aziendale a Milano e può aiutarti a comprendere qual è la tua situazione rispetto all'acquisizione dei requisiti obbligatori per la sicurezza aziendale. 


Siamo attivi a Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Monza, Milano e dintorni: per fissare un appuntamento e richiedere una consulenza personalizzata, non esitare a contattarci chiamando i nostri uffici, inviandoci un messaggio di posta elettronica o compilando l'apposito modulo online.

Scopri di più
  • Documento Valutazione dei rischi (D.V.R.)

    è il documento che analizza tutti i rischi presenti in azienda con le relative misure di prevenzione e protezione atte a ridurre o eliminare i rischi stessi.

  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.)

    puo' essere il datore di lavoro stesso nei casi previsti dall'  ALLEGATO II del D.Lgs. 81/08 o una persona esterna all'azienda, come indica lo stesso nome è il responsabile dell' insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

  • Preposto

    persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

    è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

  • Addetto al primo soccorso

    lavoratore incaricato ad intervenire in caso di infortunio, incidente, malore, dando supporto all'infortunato, in attesa dell'arrivo del personale sanitario qualificato. 

  • Addetto all'antincendio

    lavoratore (uomo o donna), designato dal datore di lavoro o dal dirigente, che ha il compito di attuare il piano di emergenza e di evacuazione dell'azienda.

  • Formazione dei lavoratori

    tutti i lavoratori di qualsiasi tipologia di azienda devono ricevere una formazione generale e specifica sui rischi e le misure di sicurezza da applicare per prevenire e proteggere dagli infortuni.

  • Dirigente (solo se presente in azienda)

    Nell' organigramma della tua azienda è presente anche un dirigente? se si anche lui deve partecipare ad uno specifico corso di formazione.

  • D.V.R. (Documento Valutazione dei rischi)

    è il documento che analizza tutti i rischi presenti in azienda con le relative misure di prevenzione e protezione atte a ridurre o eliminare i rischi stessi

  • R.S.P.P. (responsabile del servizio di prevenzione e protezione)

    puo' essere il datore di lavoro stesso nei casi previsti dall'  ALLEGATO II del D.Lgs. 81/08 o una persona esterna all'azienda, come indica lo stesso nome è il responsabile dell' insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori 

  • Dirigente (obbligatorio solo se presente in azienda)

    nell'organigramma della tua azienda è presente anche un dirigente? se sì, anche lui deve partecipare ad un corso specifico di formazione.

  • Preposto

    persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

  • RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)

    è la persona eletta per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

  • Addetto al primo soccorso

    lavoratore incaricato ad intervenire in caso di infortunio, incidente, malore, dando supporto all'infortunato, in attesa dell'arrivo del personale sanitario qualificato.

  • Addetto all'antincendio

    lavoratore (uomo o donna), designato dal datore di lavoro o dal dirigente, che ha il compito di attuare il piano di emergenza e di evacuazione dell'azienda.

  • Formazione di tutti i lavoratori

    tutti i lavoratori di qualsiasi tipologia di azienda devono ricevere una formazione generale e specifica sui rischi e le misure di sicurezza da applicare per prevenire e proteggere dagli infortuni.

Utilizzi in azienda una di queste attrezzature?

Per l'utilizzo di ognuna delle attrezzature riportate di seguito nella tabella, bisogna svolgere uno specifico corso. Contattaci per richiedere ulteriori informazioni sui requisiti obbligatori per la sicurezza aziendale.

Richiedi una consulenza
Attrezzatura: Durata: Aggiornamento:
Piattaforme di lavoro mobili elevabili 8/10 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Gru a torre 12/14 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Gru mobile 14/22 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Gru per autocarro 12 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo 12 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Carrelli semoventi a braccio telescopico 12 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Carrelli industriali semoventi 12 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi 16 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Trattori agricoli o forestali 8/13 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Escavatori idraulici 10 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Escavatori a fune 10 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Pale caricatrici frontali 10 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Terne 10 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Autoribaltabili a cingoli 10 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Escavatori idraulici, caricatori frontali e terne 16 ore 5 anni (si rinnova con 4 ore)
Pompe per calcestruzzo 14 ore

Vuoi evitare sanzioni e garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti? Non perdere tempo e scopri tutti i requisiti obbligatori per la sicurezza aziendale, ti offriamo consulenze personalizzate per tutelare il tuo business e i tuoi collaboratori

Contattaci subito
Share by: