Chiama lo 0283971194
Scrivici
Contattaci su Skype

Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (d.lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008),

Nell’ordinamento italiano per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare continuamente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro, sì da evitare o ridurre l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi.

Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell’attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute di chi lo svolge.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni (es. subcontraenti) e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

Da un punto di vista giuridico, la locuzione si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

Al fine di semplificare la complessa normativa in materia, il legislatore italiano ha strutturato in sostanza 3 assi principali su cui si muove la normativa sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro:

  • Valutazione dei rischi
  • Figure e Incarichi
  • Medicina del lavoro
Email
Hai domande, bisogno di informazioni, scrivici compilando un breve modulo email.
Telefono
Siamo raggiungibili dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Skype
Per non perdere tempo se sei lontano da noi

BLU SICUREZZA SRL

 

Sede Legale: Via Risorgimento 13, 22063, Cantù, CO. Sede Amministrativa e operativa: Via Galileo Galilei 47, 20092, Cinisello Balsamo, Mi .P.IVA: 03863600130, N. REA: CO-402443, Pec: [email protected], Codice SDI: M5UXCR1

Sito internet realizzato da Eugama
Categoria corso
Tipologia corso
Contattaci

Compilando il seguente modulo sarete contattati o riceverete le informazioni richieste nel più breve tempo possibile.

Modulo iscrizione
Compila il modulo d'iscrizione corsi fad:
  • DATI AZIENDA NECESSARI PER LA FATTURAZIONE
  • DATI AZIENDA PER L'INVIO DEGLI ATTESTATI
    e per le comunicazioni di servizio anche per invio di comunicazioni ulteriori e successive laddove autorizzate.