Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (d.lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008),

Nell’ordinamento italiano per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare continuamente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro, sì da evitare o ridurre l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi.

Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell’attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute di chi lo svolge.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni (es. subcontraenti) e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

Da un punto di vista giuridico, la locuzione si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

Al fine di semplificare la complessa normativa in materia, il legislatore italiano ha strutturato in sostanza 3 assi principali su cui si muove la normativa sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro:

  • Valutazione dei rischi
  • Figure e Incarichi
  • Medicina del lavoro

A tua disposizione

A tua disposizione

Hai domande o vorresti prendere parte ad un corso? Vorresti ricevere indicazioni sulle modalità d’iscrizione o partecipazione? Hai bisogno di aiuto o più semplicemente vorresti parlare con un nostro operatore? Siamo a tua completa disposizione per guidarti, consigliarti e rispondere alle tue domande.

BLU SICUREZZA SRL

 

Sede Legale, Amministrativa e operativa: Via Galileo Galilei 47, 20092, Cinisello Balsamo, Mi .P.IVA: 03863600130, N. REA: CO-402443, Pec: [email protected], Codice SDI: M5UXCR1. Telefono: 0283971194

Sito internet realizzato da Eugama

Menu